La nostra Mensa

Introduzione

È ormai scientificamente provato che un’alimentazione equilibrata, fin dai primi anni di vita, è importante per il mantenimento di buono stato di salute.

La ristorazione scolastica è un’occasione fondamentale per fare prevenzione a patologie croniche (degeneraive) non trasmissibili (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, osteoporosi, ecc) e contribuire all’acquisizione di comportamenti alimentari corretti fin da piccoli.

Il menù è sempre pianificato, con lo scopo di fornire ai ragazzi un giusto apporto di nutrienti nel rispetto del gusto collettivo e con abbinamenti di preparazioni incentivanti l’assaggio.

IMG_20190218_104930

Gli spazi

I bambini hanno a disposizione uno spazio adeguato per poter pranzare in tranquillità.

I bambini che frequentano la materna, al momento del pranzo, raggiungono con l’insegnante di sezione, il refettorio, dove ad aspettarli trovano la nostra cuoca che ha già preparato il loro pranzetto posto sui tavoli già apparecchiati, pronto da gustare!

I bambini che frequentano il nido, invece, al momento del pranzo, si riuniscono tutti attorno ai tavoli adibiti al pranzo nella loro aula, con spazi apposta riservati al momento del pranzo.

La nostra struttura dispone di una cucina interna.

Il nostro menu

Dopo molte ricerche e approfondimenti, il nostro personale di cucina, ha reinventato un menù tutto nuovo e in continua evoluzione, seguendo Linee Guida Asl e soprattutto i gusti dei nostri bambini (in continuo cambiamento). Un menù dinamico che segue i fabbisogni alimentari settimanali delle nostre utenze, a base di piatti appetibili al palato fine dei nostri bimbi, incentivando l’utilizzo di cereali, fibre e legumi e riducendo il consumo di carni rosse e carboidrati. Limitando il consumo di sodio e cercando di inserire anche cereali integrali. Contiuando a favorire cotture sane e leggere (al vapore, bollite e al forno) e bandendo categoricamente fritture e alimenti eccessivamente elaborati e grassi, puntando alla semplicità, ma mantenendo un occhio di riguardo al gusto di ogni piatto che viene consumato. Cercado inoltre di favorire il consumo di prodotti freschi, stagionali e locali.

Il nostro è un menù mensile basato su 4 settimane, che può subire variazioni in caso di allergie alimentari, intolleranze, credo religioso oppure semplicemte per un piatto “in bianco” se il piccolo è indisposto.

Scarica il Menu Cucina Scuola dell'Infanzia

Menu 2019/20 Scuola dell’Infanzia

Durante il pranzo, lasciamo che i bambini termininio di consumare il primo piatto, per poi servire il secondo ed il pane, a basso contenuto di sale. Evitiamo di servire la doppia razione dei primi piatti asciutti e del pane.

È prevista una piccola ricarica energetica prima del pasto principale, che prevede alimenti semplici e di facile digestione, in modo da non compromettere l’appetito prima del pasto. Preferibilmente, lo spuntino di metà mattina è composto da frutta fresca e di stagione, diversa ogni giorno.

Ricorrenze particolari e menu a tema

Sono due ricorrenze particolari in cui il menù può differire da quanto pianificato.

Il menù destinato a ricorrenze particolari (Natale, Pasqua, Carnevale, …) rappresenta un’occasione per condividere un momento di festa anche in mensa, pertanto è possibile che proporremo alimenti e piatti legati alla nostra tradizione e graditi ai bambini (chiacchiere, panettone, colomba, ovetti di cioccolato,…).

I menù a tema, invece, hanno obiettivi educativi e di promozione di corrette abitudini alimentari. Sono finalizzati a far sperimentare ai bambini alimenti non ancora inseriti nel menù scolastici. I piccoli, vengono guidati dalle insegnanti con laboratori didattici, inseriti in un percorso educativo con approfondimenti in classe.

Colazione con papà
IMG_20190218_111912

Feste a Scuola

Le feste a scuola per i bambini rappresentano un momento di convivialità e di condivisione che permette di apprezzare gusti e sapori diversi e nuovi.

All’interno della nostra sruttura, è possibile usufruire del “servizio torta” offerto dal nostro staff di cucina. Il nostro Servizio Torta, si compone della preparazione di una torta, la messa a disposizione di candeline di vario genere, fotografia stampata e consegnata ai genitori del festeggiato e festa in compagnia di tutti i bimbi presenti nella struttura con canzoni e canti diretti all’interessato, durante il momento del pranzo.

E’ frequente la richiesta di poter portare a scuola alimenti per festeggiare.

È severamente vietato portare alimenti preparati a casa.

È possibile poroporre alimenti confezionati in laboratori autorizzati. Raccomandiamo però, prodotti da forno semplici sia dolci che salati (es. ciambella, crostata di confettura o  marmellata, pizza, ..) evitando dolci farciti con panna o crema o preparazioni con salse a base di uovo (es. maionese) o uovo non cotto (es. tiramisù, mascarpone).

È quindi possibile portare alimenti confezionati e con ettichetta riportante la presenza di eventuali allergeni e scontrino.

Fra le bevande, consigliamo quelle non zuccherate e non gassate.