Scuola dell’Infanzia “Monumento ai Caduti”

La scuola dell’Infanzia “Monumento Ai Caduti” di Germanedo è un ente privato laico senza scopo di lucro, di ispirazione cristiana eretto in Ente Morale nell’anno 1913, fa parte dell’Associazione Scuole dell’Infanzia di Lecco associata FISM, che comprende attualmente 15 scuole paritarie in convenzione con il Comune.

Accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni e anche gli anticipatari con un progetto a loro adeguato.

È aperto da settembre a giugno seguendo il calendario scolastico.

Il bambino al centro di tutto

Ci proponiamo di favorire nel bambino la crescita armonica di tutti i suoi aspetti (relazionale, cognitivo, affettivo, psicomotorio, sociale e religioso) e di favorire lo sviluppo delle potenzialità che porta in sé.

Condizione indispensabile affinché ciò avvenga è che il bambino sperimenti e percepisca di essere accolto e amato. Questa esperienza, che costituisce il tessuto emotivo-affettivo del vissuto familiare, va ricreata e reinventata giorno per giorno, e con caratteristiche proprie all’interno dell’ambiente scolastico, tramite la relazione con l’insegnante, l’ambiente e la metodologia pedagogico-didattica.

La dimensione primaria e privilegiata per creare la relazione è l’ascolto del bambino e la comprensione dei messaggi che egli invia, verbali e non verbali.

Le dimensioni di sviluppo costituiscono comunque un fattore aperto che si modifica continuamente per effetto della ricerca scientifica e per il contatto continuo con persone originali e irripetibili e non classificabili preventivamente quali sono i bambini.

Il nostro approccio

Divertimento
Apprendimento
Gioco
Creatività

PTOF 2019-2022

Potete scaricare e consultare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il triennio 2019-2022 in formato PDF qui. Altri documenti possono essere disponibili nella sezione Documenti.

Contattaci